La scuola dell’Infanzia “Carlo Lecchio”

Via S. Ambrogio, 2 Palera-Moncalieri (Torino)

Tel. e fax 011/6870856 carlolecchio@hotmail.it

Scuola dell’infanzia paritaria (d.m. 28.02.2001)

“Carlo Lecchio” dell’Opera Nostra Signora Universale

E’ stata fondata nel 1936 dalla Venerabile Flora Manfrinati; attualmente è diretta dalle educatrici apostole – sue sorelle spirituali – sempre attente ai segni dei tempi e impegnate a rispondere qualitativamente alle molteplici richieste dell’utenza.

L’Ambiente

La nostra scuola dell’infanzia è un ambiente bello e affettivo, come lo è la casa, ma stimolante e formativo grazie al contatto con gli altri bambini e con le maestre oltreché ovviamente una risposta concreta all’esigenza moderna derivata dall’impossibilità dei genitori di accudire i loro piccoli in alcune ore della giornata.

La scuola dell’infanzia “Carlo Lecchio” è un centro aperto in supporto alle famiglie, per accogliere nelle ore diurne, con orario flessibile, bambini dai 3 ai 6 anni.

Una scuola per crescere da protagonisti

• Obiettivi educativi-formativi:

• centralità della persona interiorizzazione dei valori sviluppo dell’identità, dell’autonomia, delle competenze;

• ampliamento degli orizzonti culturali;

• educazione alla salute e alla cittadinanza.

• Percorso didattico attuato in ambiente famigliarmente accogliente; in esso il bambino:

• trova sicurezza, rafforza la fiducia e può esprimere la propria personalità in laboratori creativi;

• sviluppa relazioni e stabilisce legami d’amicizia duraturi nel tempo;

• impara a condividere (progetti di solidarietà e di adozione a distanza);

• assume responsabilità e riflette sul proprio comportamento;

• impara strategie di apprendimento con programmazione curricolare e laboratori di inglese, musica, attività motoria, danza.

• Altre caratteristiche importanti della nostra scuola dell’infanzia

• ​insegnanti qualificati e motivati: aggiornamento con esperti, studio, autoformazione;

• spazi verdi per gioco libero, giochi di squadra e spazi attrezzati a grandi giochi secondo le norme vigenti;

• mensa approntata in sede con approvazione dell’ASL;

• laboratori ponte: sezione primavera/scuola dell’infanzia – scuola dell’infanzia/scuola primaria;

• concorsi: grafico/pittorico, poetico, narrativo, canoro, bricolage, a livello locale, regionale, nazionale, internazionale;

• progetti con la regione Piemonte, il comune, la parrocchia;

• scuola estiva con uscite didattiche, esperienze di acquaticità, laboratori, ecc.;

Il Progetto  yogametodo giocayoga” promosso dalla scuola dell’infanzia“CARLO LECCHIO” per i bambini del baby parking
e un gruppo della materna. Saranno 8 incontri durante i quali i bambini verranno accompagnanti attraverso il gioco
 a fare esperienza del proprio corpo, delle proprie emozioni e sensazioni.

“LO YOGA È UNA FORMA COMPLETA DI EDUCAZIONE, CHE PUO’ESSERE USATA CON TUTTI I BAMBINI, PERCHE’ SVILUPPA:
RESISTENZA FISICA, STABILITÀ EMOTIVA E INTELLETTUALE, E TALENTO CREATIVO.
È UN SISTEMA UNICO PER LO SVILUPPO DI UNA PERSONALITÀ EQUILIBRATA  DEL BAMBINO”

I nostri lavori

obbligo di trasparenza e di pubblicità Legge 4 agosto 2017 n.124