Ciao Luigina

da | Apr 29, 2022

Mercoledì 27 aprile 2022 ci ha lasciato la nostra carissima Luigina Cavaletto Direttrice della scuola primaria e secondaria della scuola Manfrinati di Testona (Moncalieri)

Carissima Luigina,

il tuo e il nostro nome dice tutto: Educatrici Apostole.

Sei stata tra le prime Educatrici Apostole, vivendo sulle orme di Flora.

La prima Direttrice fece di te la sua autista, ti portava dovunque Ella dovesse andare, in Italia e fuori Italia; eravamo quasi invidiose di te! Poi si fidava ciecamente del tuo senso dell’orientamento… ed era proprio vero!

Quante generazioni di bambini e ragazzi hai visto passare nella scuola Media prima e poi nella Scuola Elementare e Media paritarie! Ognuno di loro tiene fisso nel cuore un ricordo, un momento, una situazione in cui tu eri presente, vera Educatrice al fianco di chi deve crescere e magari fa fatica, come tu stessa avevi fatto!

Sempre attiva ma riservata, neppure in vacanza riuscivi a stare ferma: sempre coi ferri, la lana e l’uncinetto per cucire, rammendare, fare orli e tovaglie per la Chiesa e la casa!

E non parliamo della tua abilità come maestra d’arte, ritrattista e paesaggista sulla ceramica: eri una vera artista, piatti, tazze e tete a tete, vasi…..

Per non dire che negli anni della tua giovinezza avevi imparato a suonare la fisarmonica e ci rallegravi con le tue improvvisate “befane” il giorno dell’Epifania.

Amavi la bellezza e l’armonia, la musica classica e il mare, i fiori.

Hai seguito l’invito di Flora: “Non esitate a far fruttare i talenti che Iddio vi ha dato: fateli fruttare nel tempo, perché non arriverete a Lui a tempo se tempo perderete”. E tu sei stata anche in questo un bell’esempio.

Tantissimi Amici e Aggregati dell’Opera oggi si stringono a te in questo momento di distacco: ma siamo certi che il commiato, avvenuto nel medesimo giorno in cui abbiamo dovuto salutare anche la nostra amatissima Direttrice Vittorina 6 anni fa, è ricco di gioia e di speranza, perché ora sei unita a quella schiera di Sorelle che già fanno corona a Flora in Paradiso, insieme a Gesù e alla sua Mamma Santissima.

Ci raccomandiamo a te ora che sei accanto a Flora: strappa il miracolo per ottenere che sia proclamata Beata e chiedi a Gesù per noi tante vocazioni, capaci di donarsi come hai fatto tu, senza paura di dover soffrire.

Grazie di tutto, Luigina